Come organizzare delle vacanze low cost in Sardegna con tutta la famiglia

Le vacanze in Sardegna possono risultare parecchio costose, ma in realtà è una meta che può anche offrire delle località meno esigenti da un punto di vista strettamente economico.

In estate, in tantissimi optano per l’isola sarda per poter organizzare le proprie vacanze durante i giorni più caldi dell’anno, eppure talvolta capita che alcuni si tirino indietro per i prezzi esorbitanti.

Ma non c’è da preoccuparsi, perché ci si potrà ugualmente godere le oasi naturalistiche e le meravigliose spiagge in Sardegna, dove le località balneari dispongono di un mare tra i più cristallini in Italia. Per evitare di pagare più del dovuto, ecco come organizzare delle vacanze low cost in Sardegna con tutta la famiglia.

Come arrivare in Sardegna risparmiando

Per arrivare in Sardegna senza spendere cifre eccessive, si deve evitare di cadere in tentazione nel prendere un volo diretto verso Cagliari, Olbia o Alghero. Nonostante possa sembrare il primo modo per risparmiare, in realtà si andrà incontro ad ulteriori spese non appena atterrati in loco: si dovrà noleggiare obbligatoriamente un veicolo per potersi spostare.

Infatti, siccome i mezzi di trasporto pubblico non sono particolarmente efficienti e ben collegati con le spiagge e l’entroterra naturale sardo, bisogna evitare di attendere gli autobus e i treni, altrimenti si soffre di più il caldo estivo e si perde parecchio tempo tra uno spostamento e l’altro.

Per poter usufruire di un trasporto privato, niente è meglio della propria automobile, da poter comodamente imbarcare sulla nave. Il traghetto Civitavecchia-Olbia è la soluzione più economica, soprattutto se c’è la necessità di dover fare più biglietti quando a muoversi è tutta la famiglia.

Dove alloggiare per risparmiare in Sardegna

Qualora si viaggi da soli o in compagnia di amici o del proprio partner, è comodo poter alloggiare in uno degli economici Bed & Breakfast presenti nell’isola, ma il discorso è diverso quando si viaggia con tutta la famiglia. In tal caso, è opportuno informarsi su quali sono i Villaggi in Sardegna bimbi gratis, così che i figli più piccini non influiscono sul costo complessivo del soggiorno.

I servizi e i comfort non mancheranno, e perciò per i genitori c’è la possibilità di potersi ugualmente rilassare senza però preoccuparsi di aver speso una cifra astronomica. Per cercare di risparmiare ancora di più, è consigliabile muoversi in anticipo per prenotare tranquillamente la struttura selezionata.

Le località low cost in Sardegna

Nella zona di Carbonia-Iglesias ci sono diverse località, tanto affascinanti quanto economiche. Per poter organizzare un viaggio low cost in Sardegna, quest’area è una valida opzione. Qui c’è la Marina di Gonnesa, perfetta per potersi godere un mare suggestivo e una vita serale molto attiva. La sua spiaggia si estende per ben 4 chilometri, ed è l’ideale per una passeggiata all’aria aperta.

Un’altra alternativa economica sull’isola sarda è rappresentata da Fluminimaggiore, dove si trova anche un museo dedicato alla storia e alle tradizioni regionali.

Se ci si sposta verso Cagliari, invece, ci si può fermare sulla spiaggia di Mari Pintau, che è da considerare uno spettacolo naturale per il mare e il paesaggio. Inoltre, qui i costi sono davvero ridotti essendo in provincia.

Tra le zone più amate della Sardegna, c’è anche Cala Mariolu, nell’Ogliastra.

Le spiagge sono contraddistinte dalla presenza di rocce bianche, e siccome alcune sono raggiungibili solo in barca, il servizio di trasporto è offerto da diverse attività.

Questa località è talmente bella che, una volta giunti qui, ci si potrebbe fermare anche tutto il giorno. Infine, tra le località low cost dell’isola c’è San Teodoro, paese in provincia di Olbia-Tempio. I prezzi sono decisamente accessibili, ed il divertimento per tutta la famiglia è assicurato: ci sono aree dove i bambini possono giocare mentre i genitori si rilassano.