web
statistics

Michael Crichton torna in libreria con L’isola dei pirati, a un anno dalla morte.

Michael Crichton torna in libreria con L’isola dei pirati, a un anno dalla morte.
November 30, 2009 Gio

Michael Crichton è morto circa un anno fa, il 4 Novembre. Come per tutti gli scrittori, in pochi conoscevano la sua faccia, a meno di non soffermarsi in terza copertina, o in quarta, a un certo punto della sua carriera (la faccia a screen pieno te la meriti solo quando sei al top).

In molti conoscevano le sue parole. Quelle di Jurassic Park e poi del Mondo Perduto, quelle di Timeline o di Preda. Altri lo avevano apprezzato come sceneggiatore (Jurassic Park, 1993, con la regia di Steven Spielberg, Congo, 1995, Twister, 1996) e come ideatore del primo medical drama degno di tale nome, ER- medici in prima linea.

A un anno dalla sua morte, proprio lo scorso 23 Novembre, è arrivato in tutte le librerie il suo primo libro postumo, Pirate latitudes (Garzanti, 18 euro, 336 pagine) tradotto con il titolo L’isola dei pirati nella nostra lingua e disponibile per l’acquisto in questi giorni.

L’isola dei pirati è, come per la maggior parte delle storie raccontate (bene) da Crichton, un racconto di avventura, ambientato nel 1665. Torna, come in tutti i suoi romanzi, il Passato, grande protagonista come già nel suo libro più famoso, in cui esseri temibili, ed estinti, tornavano a tormentare la vita degli uomini (civilizzati, stavolta) o in Timeline, che si struttura sul gioco del viaggio nel Tempo.

Del libro sono stati già acquistati i diritti per la versione cinematografica: sarà ancora Steven Spielberg a portare sul grande schermo le avventure dei protagonisti di questo romanzo.

Che non è l’unico ad essere stato ritrovato nel cassetto virtuale dello scrittore: nel 2010 arriverà in libreria anche Next, il secondo romanzo postumo di un autore che, ancora oggi, e per molti anni a venire, continuerò ad avere un seguito folto di fan e fedeli sostenitori, contro chi lo accusava di essere squisitamente, ma costantemente, commerciale.

2 Comments

  1. Nubetossica 8 years ago

    In ogni caso non parlerei di letteratura… 😉

Pingbacks

  1. Author

    […] a UpnewsAggiungilo a DiggitaAggiungilo a OknotizieAggiungilo a ZicZacAggiungilo a SegnaloFonte: Michael Crichton, torna in libreria con L’isola dei pirati, a un anno dalla morte. Scritto da: il 2009-11-30 […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*