web
statistics

La donna porta i pantaloni? In Francia c’è ancora una legge che lo vieta.

La donna porta i pantaloni? In Francia c’è ancora una legge che lo vieta.
November 19, 2009 Gio

Le sfilate della moda di Parigi, ne presentano di tutti i colori, dai vestiti hi-tech a quelli futuristici, passando per quelli un po’ retrò. In generale, però, a meno che le tendenze non li vietino espressamente, i pantaloni sono sempre statim lì a sfilare, ben agganciati alle gambe delle modelle.

E’ proprio di questi giorni, invece, una polemica legata proprio a questo capo d’abbigliamento, che, si sa, è indice di potere e comando. Pare che in Francia, ancora oggi, sia in vigore una legge che vieterebbe alle donne di portare i pantaloni, di vestirsi da uomo. La legge, ovviamente, risale al secolo scorso, quando il regime culturale impediva alle ragazze di cambiare i propri costumi per favorire quel capo d’abbigliamento così poco femminile.

Perché questa legge non è stata cancellata? Ai vari tentativi da parte di gruppi contro le disuguaglianze francesi, il presidente Sarkozy ha risposto che il disuso, cioè la caduta in disgrazia di un certo costume, è molto più efficace della rivalutazioni di una legge ormai evidentemente superata.

A Parigi, quindi, non va come in altre parti del mondo, dove, per molte donne, è impossibile vestirsi da uomo, pena la morte.

2 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] a UpnewsAggiungilo a DiggitaAggiungilo a OknotizieAggiungilo a ZicZacAggiungilo a SegnaloFonte: La donna porta i pantaloni? In Francia c’è ancora una legge che lo vieta. Scritto da: il 2009-11-19 […]

  2. Author

    […] This post was mentioned on Twitter by Giovanna G., pablo bertolotto. pablo bertolotto said: RT @Gioska23: La donna porta i pantaloni? In Francia c’è ancora una legge che lo vieta.|Blog Posh http://ff.im/-bHMGX […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*