web
statistics

Pinocchio ci riprova: Rai Uno lo trasforma in Fiction tv.

Pinocchio ci riprova: Rai Uno lo trasforma in Fiction tv.
October 27, 2009 Gio

L’ ultima rivisitazione cinematografica nata dall’estro di Roberto Benigni, non gli ha reso giustizia: pochi incassi e molte critiche.

Sono lontani i tempi di Comencini e del suo Pinocchio, che così bene erano riusciti a ricreare l’atmosfera del romanzo di Collodi.

Le vicende del bambino burattino che tenta di riscattarsi da una vita di legno, per i personaggi e le avventure, ben si associa a un pubblico di ragazzi e di adulti, che ricordano con nostalgia i tempi di Nino Manfredi nei panni di Mastro Geppetto, creatore del burattino.

La Rai ci riprova l’uno e il due novembre con una fiction in due puntate, per la regia di Alberto Sironi, con un cast di tutto rispetto. Da molto tempo è noto il ruolo di Luciana Littizzetto, che vestirà per l’occasione i panni del Grillo Parlante, di Bob Hoskins quelli di Geppetto. Margherita Buy e Violante Placido invece, interpretano la maestra e la fata Turchina.

L’attrice e comica Littizzetto, ha rilasciato recentemente delle dichiarazioni sul mondo di Pinocchio, che, come suo solito, ha ricondotto all’attualità:

“I giornalisti, che si perdono in lotte intestine e hanno in mano i pinocchietti di cui sopra. Mastro Ciliegia è Romano Prodi, identico. Mentre Lucignolo sono le banche, le finanziarie, la pubblicità. Mangiafuoco invece è il presidente iraniano Ahmadinejad. Oddio, alla fine Mangiafuoco non era così cattivo. Questo invece mi sa che un missile a lungo raggio prima o poi lo tira”

La fata Turchina? La D’Addario, nell’immaginario littizzeschiano: Patrizia D’Addario. Una fata turchina che parla in barese non mi dispiacerebbe. E comunque con questa storia i giornali hanno esagerato: in fondo le cortigiane sono sempre esistite.




4 Comments

  1. Cinefiloincolto 8 years ago

    Io credo che quello di comencini sia un classico inattaccabile e, sopratutto, non superabile.
    Comenici fece diventare la storia come qualcosa di profondamente “nostro”, generazionalmente e culturalmente…
    Credo che sia un esempio difficile da scalzare.

  2. mivis 8 years ago

    Non è possibile massacrare così il povero Pinocchio di Collodi e come se non bastasse quello del buffone di corte, alias Roberto Benigni, ora s’aggiunge il giullare Litizzetto!
    Ma il regista della fiction televisiva ed i suoi attori hanno letto Pinocchio?

  3. Loretta 8 years ago

    Aridatece Manfredi e la Lollobrigida. Quello era un vero Pinocchio.
    Loretta

Pingbacks

  1. Author

    […] a UpnewsAggiungilo a DiggitaAggiungilo a OknotizieAggiungilo a ZicZacAggiungilo a Segnalo Fonte: Pinocchio ci riprova: Rai Uno lo trasforma in Fiction tv. Scritto da: il 2009-10-27 […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*