web
statistics

Placido, Argentero e gli altri di Oggi Sposi: un invito a nozze per chi vuole ridere di gusto.

Placido, Argentero e gli altri di Oggi Sposi: un invito a nozze per chi vuole ridere di gusto.
October 26, 2009 Gio

Non è detto che le commedie italiane siano tutte fatte con lo stampino. Non è detto che gli attori debbano essere sempre uguali a sè stessi, a un clichè ben collaudato. E non è detto che per riuscire nella regia, ci si debba rifare a schemi pre-esistenti.

Luca Lucini, nelle sale da venerdi con Oggi Sposi, segue, in effetti, il percorso classico. Citazioni, un buon cast di attori brillanti, una sceneggiatura piuttosto deboluccia. Quattro coppie un po’ stereotipate che devono sposarsi. Tanti equivoci. Gag già viste (in quanti film il buzzurro della campagna, invitato alla tavola dei signori, beve beato l’acqua che servirebbe a sciacquare le mani?).

Eppure, Oggi sposi, fa ridere, sul serio. Ti vedi scorrere davanti le vicende di Nicola, un Luca Argentero che più in forma non potrebbe, pronto a sposare la figlia dell’ambasciatore (Moran Atias), un impettito signorotto bene che si scontra con la crudezza di Sabino di Morticola (uno spettacolare Michele Placido), sperduta frazione pugliese, in cui pare di riconoscere un nonno o uno zio lontano, altrettanto sperduto e altrettanto antiquato. E che dire dei due vip, Attilio (Francesco Montanari) e Sabrina (Gabriella Pession), grotteschi, tamarri, interessati l’uno all’altro per soldi e celebrità, una soubrettina fallita e un truffatore in cui la cronaca ha voluto riconoscere il binomio Falchi-Ricucci? E poi, agli antipodi, Chiara e Salvatore (Dario Bandiera e Isabella Ragonese), poveri in canna, precari e in attesa di un bimbo, che devono inventarsi un matrimonio in grande stile per accogliere i parenti di lui in arrivo dalla Sicilia e Fabio (un Filippo Nigro quasi verdoniano), sfigato PM perennemente impacciato, che decide di impedire il matrimonio tra suo padre (Renato Pozzetto) e Giada, una bella massaggiatrice ventenne (Carolina Crescentini).

Intrecci a gogò ben congeniati, sono quelli che Oggi Sposi offre ai suoi spettatori. Ottimi dialoghi e, non ultima, ottima recitazione, anche da parte di chi non te l’aspetti (la Atias è bella e ci sa fare, nella parte della bella). Isterica agli eccessi, svampita e immorale, la Pession, circondata da un alone biondo platino, riesce, come sempre, nella parte dell’eccentrica. Luca Argentero, dopo Il grande sogno vincitore di incassi lo scorso mese, si conferma non solo come attore insopportabilmente bello, ma anche come ottimo esempio di interprete all’altezza dei ruoli. La coppia Bandiera-Ragonese è quella che stenta di più, forse a causa del mancato scontro generazionale tra i parenti di lui, siciliano doc, e quelli di lei, che, per esigenze di copione (bastava già l’accoppiata India- Morticola per dare voce alle differenze culturali) non vengono invitati alle nozze a scrocco.

Un discorso a parte, infine, per Filippo Nigro. Impiantatosi una parrucca da sfigato e occhialacci imbarazzanti, regala a tutti i momenti più esilaranti. E’ bello, bravo e non inganna nessuno: non ha bisogno di ulteriori ruoli da secondo, il suo momento è arrivato.

Oggi sposi è una commedia, italiana per giunta. Niente vieta che aspettiate il dvd, ma se per caso l’avvento dell’ora legale vi rende tristi, la vostra squadra del cuore perde sempre e il vostro capo non vuole aumentare lo stipendio, forse è il caso che vi tiriate un po’ su di morale, andando al cinema.

4 Comments

  1. fortunecat 8 years ago

    l’ho visto ieri 🙂 davvero divertentissimo. da pugliese ho davvero apprezzato le scene girate a “morticola” 😀

Pingbacks

  1. Author

    […] a UpnewsAggiungilo a DiggitaAggiungilo a OknotizieAggiungilo a ZicZacAggiungilo a SegnaloFonte: Placido, Argentero e gli altri di Oggi Sposi: un invito a nozze per chi vuole ridere di gusto. Scritto da: il 2009-10-26 12:28:13 Non è detto che le commedie italiane siano tutte fatte con […]

  2. Author

    […] This post was mentioned on Twitter by Davide Licordari and Giovanna G., Cinema italiano. Cinema italiano said: Una recensione di OGGI SPOSI di Luca Lucini, una delle migliori commedie italiane degli ultimi tempi: da vedere! http://bit.ly/1VFk8J […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*