web
statistics

Life is..not now: solo a sessantanni la felicità è alle stelle.

Life is..not now: solo a sessantanni la felicità è alle stelle.
October 22, 2009 Gio

Che la vita cominci a 40 anni, è tutto da vedere. Non ho ancora visto un quarantenne non lamentarsi della vita che fa o di quello che ha, rimpiangendo quello che era da giovane.

Certo, non fanno testo le attrici, limate da milioni di sedute di bellezza e da una vita comoda tra gli agi dei red carpet: l’intervista in cui la star di turno elogia gli -anta è d’obbligo, magari cosparsa di un bel servizio sexy per far vedere che si, è meglio adesso che a venti.

Una persona normale, con una famiglia, un lavoro, dei bambini da mandare a scuola, un mutuo da pagare e le bollette sul mobile della cucina, probabilmente a quarantanni si sente stanco, più orientato al bene degli altri che al proprio.

Ma niente paura! Se i quarantanni per le non-Monica Bellucci e non-Sharon Stone sono un incubo, basta aspettarne altri venti e avere la felicità. Perché da una recente ricerca, pare che una buona percentuale di sessantenni, un succoso 85,5%, si dice soddisfatto della propria vita, pieno di voglia di fare e di interessi.

I sessantanni di oggi sono della nuova generazione di ex anziani. La vecchia scuola dei “vecchietti” tutti dediti alla vita familiare, con pochi stimoli, e tanti problemi ha lasciato il posto a uomini e donne non più stentati nelle loro scelte, attivi, e non solo con i giochi dei nipotini.

La vita, a quarantanni, quando ancora si è troppo pieni di energie per mollare, sembra tutta in salita; questo sondaggio invece dimostra in numeri che i sessanta non sono poi così male.

I nonni di una volta forse erano contadini tutti dediti alla terra, quelli che ogni tanto sganciavano un cinquantone dicendo “Tieni, comprati il gelato“. Oggi i nonni vanno in vacanza, frequentano club, organizzano tornei, ogni tanto si portano dietro i nipotini, e solo saltuariamente danno loro le paghette: chi vorrebbe dare via i propri soldi per un gelato quando c’è in programma una crociera a tema per l’estate?

1 Comment

Pingbacks

  1. Author

    […] Life is..not now: solo a sessantanni la felicità è alle stelle. Scritto da: il 2009-10-22 07:15:42 Che la vita cominci a 40 anni, è tutto da vedere. Non ho […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*