web
statistics

Oggi sposi: Luca Lucini porta quattro coppie all’altare (del cinema)

Oggi sposi: Luca Lucini porta quattro coppie all’altare (del cinema)
October 21, 2009 Gio

Distribuito in 400 sale da venerdì, applaudito ieri al Festival internazionale del film di Roma, Oggi sposi di Luca Lucini arriva, fuori concorso, con una zaffata di riso e 4 bellissime donne vestite a nozze alla première della capitale. Carolina Crescentini, Moran Atias, Gabriella Pession e Isabella Ragonese hanno lanciato il bouquet sul red carpet, e hanno raccontato dell’avventura tutta in bianco che le ha viste protagoniste insieme ai quattro mariti (Luca Argentero, Filippo Nigro, Francesco Montanari, Dario Bandiera).

Carolina Crescentini e Filippo Nigro

Carolina Crescentini e Filippo Nigro

Tutti attori impegnati nella commedia brillante all’italiana, che come lo stesso regista afferma “è presente anche nel film, come omaggio a Sedotta e abbandonata“: i quattro matrimoni di Oggi sposi si intrecciano tra di loro, tra riti indù ( coppia Argentero-Atias, con tanto di cameo di Michele Placido nel ruolo del papà ultra conservatore di lui), vip fashion(Pession-Montanari), precari imbucati a ben più ricchi matrimoni (Bandiera- Ragonese) e magistrati un po’ tonti che riescono però a far innamorare donne bellissime (Crescentini-Nigro).

Le polemiche non sono mancate: troppi riferimenti alla realtà, è stato detto, troppe somiglianze con fatti di cronaca(il magistrato come Mesiano, il truffatore con la soubrette come Ricucci e la Falchi), ma sia gli attori sia il regista negano il legame che la critica ha voluto vedere con i fatti del film:

Non ci abbiamo affatto pensato a queste cose. Sono solo strumentalizzazioni della stampa“.

La copiia Argentero-Atias

La coppia Argentero-Atias

Nelle interviste di lancio, la domanda tipica agli attori riguarda il matrimonio.  Argentero è convolato a giuste nozze due mesi fa con la collega attrice e doppiatrice Miriam Catania, la Crescentini sostiene che non si farà imbrigliare. Moran Atias, dopo un passato da valletta, ha sfondato nel mondo del cinema, pare, con grande successo. L’ex rumorista Dario Bandiera, già apprezzato in Manuale d’amore 2 come compagno di stanza di Riccardo Scamarcio, tenta l’approccio con Isabella Ragonese, bella e brava, già vista in Tutta la vita davanti.

Isabella Ragonese e Dario Bandiera

Isabella Ragonese e Dario Bandiera

Insomma, i presupposti ci sono per godersi una buona commedia. Lucini ci ha abituati bene ( a parte Tre metri sopra il cielo, Solo un padre e L’uomo perfetto sono molto carini). Si potrebbe quasi andare al cinema a scatola chiusa.

2 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] Oggi sposi: Luca Lucini porta quattro coppie all’altare (del cinema) Scritto da: il 2009-10-21 13:12:16 Distribuito in 400 sale da venerdì, applaudito ieri al […]

  2. Author

    […] This post was mentioned on Twitter by Giovanna G., Giovanna G.. Giovanna G. said: Oggi sposi: Luca Lucini porta quattro coppie all’altare (del cinema)|Blog Posh http://ff.im/-aeD0W […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*