web
statistics

Teen drama tra soldi, droga, sesso e rissa: storia dei telefilm da Beverly Hills a Gossip Girl.

Teen drama tra soldi, droga, sesso e rissa: storia dei telefilm da Beverly Hills a Gossip Girl.
October 20, 2009 Gio

Prima c’erano quelli Beverly Hills 90210, tra il ciuffo di Dylan (Luke Perry) e la frangia pompata di Brenda (Shannen Doherty).  Amori, dolori, intrallazzi, gelosie, tradimenti, passaggi di fidanzato, tutto a portata di mano dei teenager anni ’90, rincuorati da quei giri e da quei cambiamenti altalenanti, da quei dialoghi non troppo difficili, quasi realistici. C’erano ancora divieti, coprifuochi, limiti. C’era ancora il panico per la gravidanza indesiderata, per la prima volta, per il passaggio al college (si inizia sempre dal liceo, d’altronde).

BeverlyHills 90210

BeverlyHills 90210

A Melrose Place erano già datati, tutti impegnati a lavorare e a trafugarsi i fidanzati di turno. Ma gli anni cambiano anche per i teen-drama. E dal passaggio dagli anni ’90 al 2000, non è rimasto che Dawson’s Creek, il più inverosimile telefilm per adolescenti che sia mai stato scritto nei secoli dei secoli. Drammi, drammi, e ancora drammi, ripensamenti, tragedie, dialoghi sofocliani, e poi ancora psicologia spicciola che a 11 anni farà pure attizzare il cuoricino, ma a venti, dieci anni dopo la prima visione, getta nello sconforto.

Quel che è sicuro, è il poco sesso e il poco pepe della povera Josephine Potter, ora degna signora Cruise (Katie Holmes) con il suo compare Dawson.

Ma i tempi sono cambiati. A O.C ci si sballava fino all’alba, sempre che non si arrivasse fino a Tijuana per un chupito. Lì di sesso se ne faceva, eccome, e anche lesbo, ma siamo già nel nuovo secolo, siamo già in un nuovo mondo, fatto di internet, precocità e ricchezza. No ubriacatura? No party, che invariabilmente finiva in rissa.

Unire i giovani al lusso non sol dà l’opportunità di sviscerare l’insondabile umanità dei teen di oggi, ma anche quella di fare successo facendo sfoggiare alle attrici vestiti da sogno. Se milioni di donne hanno adorato Sex And The City e Il diavolo veste Prada, un motivo ci sarà; per questo, le giovinette di oggi, si rimpinzano gli occhi con gli abiti di Serena (Blake Lively) e Blair di Gossip Girl, un teen-drama 2.0, con tanto di blogger che posta in tempo reale le notizie sulle vite scandalose dell’elite di Manatthan. Sesso? A manetta, sdoganato fino all’inverosimile. Scene alla Eyes wide shut, ricatti, intrighi, orribili manifestazioni di cattiveria che le giovani d’oggi comprendono bene.

il cast di Gossip Girl

il cast di Gossip Girl

Gli anni cambiano, i telefilm anche. Brenda non si sarebbe mai sognata di incontrare biblicamente Dylan in una limousine, perché non avevano una limousine, ma solo orribili jeep e tremendi shorts di jeans a vita altissima, tanto alta da sottolineare che la sottile linea di confine tra un teen-drama di oggi e uno di ieri è solo una questione di look.

1 Comment

Pingbacks

  1. Author

    […] tra soldi, droga, sesso e rissa: storia dei telefilm da Beverly Hills a Gossip Girl. Fonte: Teen drama tra soldi, droga, sesso e rissa: storia dei telefilm da Beverly Hills a Gossip Girl. Scritto da: il 2009-10-20 […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*