web
statistics

Beirut, bimbe alla Spa: manicure e pedicure a gogò nel magico mondo della bellezza.

Beirut, bimbe alla Spa: manicure e pedicure a gogò nel magico mondo della bellezza.
October 16, 2009 Gio

E’ Beirut la location per la moda del momento, che vede protagoniste bambine sotto i 14 anni in preda a maschere, pedicure, scrub, esfolianti e trattamenti vari, tutti dedicati al corpo e alla bellezza.

Il fatturato delle Baby Spa sta lievitando a vista d’occhio: non c’è bambina, a Beirut, che non abbia, almeno una volta, approfittato delle offertissime benessere in programma di certi centri dedicati alla baby ospiti.

Il più famoso è lo SPA-tacular, che offre maschere al cioccolato, massaggi e lozioni alle stressatissime bambine che passeggiano tra i suoi corridoi in attesa del proprio turno.

C’è da immaginarsele, queste bambine, tutte sotto i 14 anni, con un accappatoio chiuso in vita, capelli raccolti in uno chignon, unghie laccate e perfette, non smangiucchiate come quelle delle altre bambine della loro età. Il cioccolato non lo mangiano, vi si immergono. Con la mamma un po’ più in là, a farsi massaggiare le tempie da un cinesino esperto, a Beirut sanno il fatto loro.

Gli esperti dicono che il Libano si presta a questo genere di tendenza. Le ragazzine si sposano presto e a 14 anni sono già donne; in Italia non avrebbe molto senso.

In compenso, con il boom di richieste per trattamenti chirurgici estetici, nel Bel Paese c’è preoccupazione e amarezza.

Cosa fa più paura, un cetriolo sugli occhi, un po’ di cioccolata rigenerante in faccia, o un bisturi sulle cosce?

A Beirut si godono le baby spa, con 15 euro trattamento completo. Di certo non è come in America, dove le bambine, già a 3, 4 anni, vengono abituate a truccarsi e vestirsi per partecipare (e sfondare, e vincere) ai concorsi di bellezza.

Le foto sono raccapriccianti, a dir poco. E sarebbe inutile approfondire le motivazione psicologiche dei genitori che puntano a far diventare delle starlette le loro pargolette ancora in fasce.

C’è un mare tra questo e quello che succede a Beirut, che, tutto sommato, rimane nella norma. Alle bambine piace sentirsi donne, anche se è solo lo smalto sulle unghie a decretare questo status.

1 Comment

Pingbacks

  1. Author

    […] Beirut, bimbe alla Spa: manicure e pedicure a gogò nel magico mondo della bellezza. Scritto da: il 2009-10-16 08:24:28 E’ Beirut la location per la moda del momento, che […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*