web
statistics

Io sniffo ossitocina, e sono felice! (Mai stato a un Oxytocin party?)

Io sniffo ossitocina, e sono felice! (Mai stato a un Oxytocin party?)
October 6, 2009 Gio

Stanchi, depressi, sempre in preda ai brutti pensieri?

Sfiduciati, disillusi, cinici?

A tre a tre, si potrebbe andare avanti all’infinito con le brutte sensazioni. E se poi si è single, la tragedia è dietro l’angolo. Perché essere single va bene, ma essere depressi e mortalmente annoiati mentre si vive da soli è decisamente poco simpatico.

C’è, allora, chi ha ben pensato di uscire da un circolo vizioso di tristezza e affini ingogliando un ormone, l’ossitocina, che, secondo le ultime ricerche, sarebbe responsabile della felicità e del benessere, soprattutto in campo sentimentale, degli individui.

La cioccolata, protagonista indiscussa di nebbiose serate e celeberrima per le sue proprietà terapeutiche, è stata sdoganata negli Usa da questa strana e quanto mai modaiola usanza di incontrarsi a casa di qualcuno, possibilmente a coppie, e farsi allegramente di ossitocina, così dopo si è tutti felici, allegri e spensierati.

E con la coscienza (e la fedina penale) pulita, perché l’ormone, somministrato in pillole durante questi party, è assolutamente legale.

Via a cocktails di dubbia provenienza! Per essere naturalmente brilli e in preda a una strana estasi psicofisica basta prendere ciò che Natura ha creato.

L’ossitocina, per amore di naming, viene anche definita pillola delle coccole o dell’amore, ed è usata nelle terapie di coppia, per salvaguardare il poco bene rimasto. Insomma, non sarà miracolosa e non funziona propriamente come un incantesimo d’amore, ma, pare che questa sostanza stimoli la fiducia e l’empatia nel prossimo, e la voglia di lasciarsi andare.

Chi l’ha provata, dice di sentirsi brillo, come se “avesse bevuto“: ovviamente senza un goccio d’alcol nel sangue.

In Italia, ancora nessuna traccia della pillolina dell’amore, che, in ogni caso, ha target squisitamente femminile.

Gli uomini, si sa, hanno già la pillolina amica, in un colore blu glamour e di tendenza, e che, seppur non direttamente, porta comunque a una situazione di benessere. Forse quello per eccellenza.

3 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] Io sniffo ossitocina, e sono felice! (Mai stato a un Oxytocin party?) martedì 6 ottobre 2009 | Tratto da: http://blogposh.com/ Nessun commento […]

  2. Author

    […] Io sniffo ossitocina, e sono felice! (Mai stato a un Oxytocin party?) Scritto da: il 2009-10-06 […]

  3. Author

    […] Io sniffo ossitocina, e sono felice! (Mai stato a un Oxytocin party?) Scritto da: il 2009-10-06 11:43:47 Stanchi, depressi, sempre in preda ai brutti pensieri? […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*