web
statistics

Baaria candidato italiano agli Oscar come miglior film straniero: riuscirà ad entrare nella cinquina vincente?

Baaria candidato italiano agli Oscar come miglior film straniero: riuscirà ad entrare nella cinquina vincente?
September 30, 2009 Gio

E’ fatta.

Tra tutti i film candidati ad essere ammessi alla cinquina vincente, l’ha spuntata Baaria di Giuseppe Tornatore. In realtà, una vittoria (non ancora definitiva) annunciata, quella che porta il film nostrano direttamente oltreoceano per la premiazione più glamour e importante in ambito cinematografico.

Ancora la storia non è stata scritta. In realtà questo è solo  il primo degli step che potrebbero portare Baaria, già vincitore al botteghino italiano dopo neanche una settimana dall’approdo. La gara nostrana, ha visto la pellicola di Tornatore combattere contro gli altri nominati, Il grande sogno di Michele Placido, Vincere di Bellocchio, Fortapasc di Marco Risi, Si può fare di Giulio Manfredonia. Ma c’è poco da dire, i giochi erano già stati decisi. Dopo l’esclusivo lancio al Festival del cinema di Venezia e i consensi del pubblico, sia per le vicende corali ben narrate sia per i protagonisti, una bellissima Margaret Madè, rivelazione dell’anno e Francesco Scianna.

Quattordici addetti ai lavori hanno selezionato tra gli altri la pellicola di Tornatore, mandandola nel gotha del cinema con tante buone intenzioni, nella categoria Miglior film straniero.

C’è ancora un altro passaggio da superare, per entrare nella cinquina vincente, il 2 Febbraio 2010. E se Baaria sarà premiato anche questa volta, allora ci sarà la possibilità più concreta che un film italiano possa vincere l’Oscar durante la cerimonia di premiazione del 7 Marzo 2010.

Dopo Nuovo cinema Paradiso, con il premio nel 1989, Tornatore si dice emozionato e nervoso, quasi intimidito dalla nomination.

Tutti contenti, quindi:  il regista, ma soprattutto la Sicilia, che trasmigra aldilà dei confini italici e i protagonisti, con Margaret Madè, nuova ai red carpet, pronta a stupire anche le passerelle made in Usa.

C’è ancora tempo prima di sapere se il cinema italiano sarà rappresentato da questo film fortemente voluto dal regista italiano, e così sentito da lui e da tutta la produzione.

Intanto, ci si può accomodare nelle sale, e gustarselo da cima a fondo: già questo è un ottimo premio per tutti quelli che hanno lavoraro alla sua realizzazione.

2 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] Baaria candidato italiano agli Oscar come miglior film straniero: riuscirà ad entrare nella cinquin… Scritto da: il 2009-09-30 09:00:07 E’ fatta. Tra tutti i film candidati ad essere ammessi […]

  2. Author

    […] Baaria candidato italiano agli Oscar come miglior film straniero: riuscirà ad entrare nella cinquin… mercoledì 30 settembre 2009 | Tratto da: http://blogposh.com/ Nessun commento […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*