web
statistics

Fame! Torna la scuola dei talenti al cinema, ma senza Maria de Filippi.

Fame! Torna la scuola dei talenti al cinema, ma senza Maria de Filippi.
September 24, 2009 Gio

Leroy (l’attore Gene Ray) è morto nel 2003. Degli altri si sa poco o niente. Ma la storia si ripete. Provini falliti, successi, e sudore. Lo stesso sudore del motto della High School of perfoming act di New York, quella che accoglieva i ballerini e i cantanti della scuola più famosa del mondo.

Nei 136 episodi della serie, quella originale, Leroy e i suoi amici ballavano e sudavano, saltavano e cantavano, litigavano, soffrivano, e, alla fine, vedevano mantenuta la promessa iniziale: quel saranno famosi che tanto fa gola a tutti.

L’8 Ottobre ( e il 25 settembre in USA), arriva in Italia l’ennesimo remake della serie, che, dopo aver battuto ogni record con il musical in giro per il mondo, si ricuce un vestito tutto cinematografico.

Fame! con il suo visual oro e glitter che fa molto Broadway, attira ancora, e fa sognare. La colonna sonora, tra cui la canzone omonima vincitrice dell’Oscar, i protagonisti, le vicende interne della scuola: tutto rivisitato.

I nuovi protagonisti sono Kevin, Alice, Rosie e Denise, non c’è Leroy ma Malik, che è un rapper e non più un ballerino, c’è la bianca ricca e dotata, e il solito che arriva al provino e toppa tutto, cadendo sul più bello dopo un triplo salto mortale, ma che poi si rifà con una coreografia super-fantastica.

Il tutto sarà un po’ più patinato e un po’ più moderno. come non tenere conto del salto temporale, 30 anni sono tanti e oggi, anche chi ha talento, anche chi ha sudato per raggiungere il successo, è pedina di dinamiche diverse.

Il regista è un esordiente, si chiama Kevin Tancharoan, si ostina a dire che non è il caso di parlare di remake:

Possiamo dire di essere di fronte ad una rivisitazione di un fenomeno che ha coinvolto moltissimi giovani di una generazione passata cercando di mantenerne lo spirito e la spontaneità. Ma i personaggi sono completamente nuovi, non troverete versioni aggiornate di Leroy o Martelli, per capirci. Non avrebbe avuto senso e sarebbe stato irrispettoso. Inoltre molte cose sono cambiate dal 1980 ad oggi.

E continua sempre più piccato:

Anche se attualmente con film come High School Musical, programmi televisivi o reality show la voglia di successo nei giovani è cresciuta in maniera esponenziale. Per questo ho voluto come modello Fame, perché è una base sana, dove va avanti chi se lo merita e chi si impegna duramente per diventare il migliore nel suo settore.

Non resta che aspettare di vedere questo non-remake che però sa tanto di rivisitazione molto libera di un fenomeno che ha dato il via a tutta una serie di reality shows di cui certo non sentivamo la mancanza e che sono da imputare a Leroy e alla sua cricca di amici.

2 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] Fame! Torna la scuola dei talenti al cinema, ma senza Maria de Filippi. Scritto da: il 2009-09-24 07:42:41 Leroy (l’attore Gene Ray) è morto nel 2003. Degli […]

  2. Author

    […] Fame! Torna la scuola dei talenti al cinema, ma senza Maria de Filippi. giovedì 24 settembre 2009 | Tratto da: http://blogposh.com/ Nessun commento […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*