web
statistics

Al via il Festival del Cinema di Venezia: news, anticipazioni e curiosità.

Al via il Festival del Cinema di Venezia: news, anticipazioni e curiosità.
September 1, 2009 Gio

Anche quest’anno è tempo di cinema, anche quest’anno è tempo di novità e preview, anche quest’anno, puntuale come un orologio, arriva la Mostra del cinema di Venezia.

L’edizione numero sessantasei partirà il due settembre e proseguirà in un crescendo di ospiti, rassegne, retrospettive e omaggi fino al 12, giorno di chiusura del Festival e della consegna del leone d’oro.

Assediata dai giornalisti (e a poterlo fare, anche la sottoscritta farebbe volentieri un giro in laguna), il red carpet è pronto per accogliere star di calibro internazionale, vecchie glorie e, possibilmente, qualche coppia bollente. I meno cinefili, in effetti, piuttosto che Baaria di Salvatores, aspettano intrepidi l’outing ufficiale della coppia Clooney-Canalis, che, pare, potrebbe fare una comparsata al Festival.

I gossip-addicted saranno soddisfatti da un simile scoop; gli altri si gusteranno il colossal dell’autore italiano ambientato in Sicilia, che, tra l’altro, aprirà la Mostra nel giorno d’avvio dei lavori alla presenza della sicilianissima Mariagrazia Cucinotta.

Michele Placido, con Il grande Sogno, porta sullo schermo temi sociali di spicco, una fetta d’Italia del ’68. A concludere la rosa dei quattro film italiani in concorso Lo Spazio Bianco di Cristina Comencini, La Doppia Ora di Giuseppe Capotondi.

Marco Muller, direttore artistico del Festival, ha dichiarato in conferenza stampa che non esiste un tema specifico che colleghi i film in concorso e fuori concorso, che il leit-motiv è solo la società in tutte le sue sfaccettature: il resto lo diranno i film.

Anche se la data ufficiale d’inizio è il due, in effetti già il primo settembre un evento imperdibile colmerà di gioia gli appassionati: la proiezione gratuita di La grande Guerra di Mario Monicelli, a cinquantanni esatti dal Leone d’oro al film che ha come protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Per ovvie ragioni, ci sarà solo il regista, ora novantaquattrenne: potrà godersi il suo film in versione completamente restaurata.

Ovviamente, come per ogni evento che si rispetti, non mancano le polemiche: la questione Videocracy (dell’italo svedese Erik Gandini) batte ancora sul ferro della protesta.

La pellicola, che pare alluda troppo alla situzione politica italiana attuale, non ha avuto neanche modo di essere saggiata dagli spettatori in formato trailer, dato che, come già noto, Rai e Mediaset si sono rifiutati di mandarlo in onda. Alla Mostra del cinema di Venezia, non ci sarà e già si prevedono picchetti, black carpet e manifestazioni sul filo della politica.

Quello che ci riserverà quest’anno il Festival, al momento, possiamo solo immaginarlo: in attesa di news, delle anteprime, delle prime, e delle sfilate in abito lungo sul tappeto rosso. E dei film, perché restano quelli i protagonisti assoluti, nonostante tutto.


7 Comments

  1. fortunecat 8 years ago

    vedrai che alla fine videocracy farà la stessa fine di “shooting silvio”… peccato perchè da quello che ho sentito non mi sembrava male.

  2. Gio 8 years ago

    @Fortunecat: i canali per vederlo di soppiatto ci saranno, figurati..certo, è ridicolo che si debbano cercare modi segreti per vedere un film, tipo Carboneria..That’s Italia.

  3. Darkene 8 years ago

    io intanto me ne sto qui in trepidante attesa di mr.tom ford…

  4. Morgana 8 years ago

    Io aspetto i commenti su Baaria e sul film di Placido, dovrebbero essere interessanti, almeno considerando gli interpreti. Ma chissà se poi avranno successo di pubblico.

Pingbacks

  1. Author

    […] Al via il Festival del Cinema di Venezia: news, anticipazioni e curiosità. Scritto da: il 2009-09-01 […]

  2. Author

    […] Al via il Festival del Cinema di Venezia: news, anticipazioni e curiosità. | Blog Posh blogposh.com/mostra-del-cinema-di-venezia-anticipazioni – view page – cached Al via il Festival del Cinema di Venezia: news, anticipazioni e curiosità. — From the page […]

  3. Author

    […] Clooney ed Elisabetta Canalis, Chavez e Oliver Stone, Giuseppe Tornatore con la sua Baaria… e tutti gli altri. Sui giornali e nei blog parla un po’ di tutto: tanto gossip e poco cinema, come sempre del […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*