web
statistics

La signora Sederino e il signor Baccalà: strani, stranissimi cognomi italiani

La signora Sederino e il signor Baccalà: strani, stranissimi cognomi italiani
August 3, 2009 Gio

L’Italia non è fatta solo di Mario Rossi e Giovanni Bianchi, e di macchiette da barzelletta anni ’90.

Anche se ce ne sono alcuni molto diffusi, ai limiti dell’omonimia più spinta e confusionaria, effettivamente si può stilare una classifica dei cognomi più strani mai sentiti su natìo suolo. Il più delle volte si è al limite della leggenda metropolitana. E’ difficile capire dove inizi il gioco e dove invece le fonti sono certe e attendibili, riscontrabili sull’elenco telefonico.

In effetti, digerire un signor POCHINTESTA, parrucchiere a Milano, o una signorina FIGONA, sessuologa a Sestri Levante, non è certo un’operazione facile. La lista è lunga: ci sono i signori MANGIONE e la signora PUZZOLENTE (rispettivamente dietologo e profumiera), fino ad arrivare alla povera signora VERA TROIA, che stra-vince la classifica dei cognomi più strani, sezione sfiga.

Il signor EROTICO avrà ben pensato di sfruttare la scia sexy per aprirsi un porno shop, mentre il signor MALATTIA, vista la difficoltà di trovare un posto fisso nella sanità, ha ben pensato di fare un salto ulteriore, definitivo: pare gestisca un’agenzia di pompe funebri.

Chi lavora con i cognomi (le agenzie di araldica, ad esempio), si è giustamente preso la briga di stilare delle categorie ben precise, che vanno dall’hard al trash.

Ad esempio, tra quelli più citabili (ce ne sono alcuni che trovereste solo su siti molto, molto specialistici), nella sezione hard abbiamo cognomi come CAZZOL, VAGINA, PORCARO, MAIALE, LECCO, CIUCCIO, LO CIULO, SCAZZOSO, TETTA, TROMBATORE, ORGIA e il più mite (ma fortunato) VIENE.

Ci sono poi i poveracci (sign. SENZAQUATTRINI), i perversi ( sign. TETTAPEPE, SEGAPELI), i pii (BUONCRISTIANI, PATERNOSTER).

L’epoca del signor Rossi e del signor Verdi, oramai entrambi alla frutta, è andata. La storia ci porta direttamente a una serie di fortuiti collegamenti risalenti a tempi passati in cui nulla era dipendente dal caso: i nostri cognomi sono frutto di un legame tra l’individuo e la crescita sociale e comunitaria, legame che oggi è caduto miseramente, lasciando il posto alla risata a denti stretti che, spontanea, scaturisce alla conoscenza delle persone che hanno il cognome strano.

2 Comments

Pingbacks

  1. Author

    […] La signora Sederino e il signor Baccalà: strani, stranissimi cognomi italiani Scritto da: il 2009-08-03 […]

  2. Author

    […] La signora Sederino e il signor Baccalà: strani, stranissimi cognomi italiani lunedì 3 agosto 2009 | Tratto da: http://blogposh.com/ […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*