web
statistics

Il must have dell’estate 2009? Il cono gelato elettrico (Gli oggetti più inutili del mondo)

Il must have dell’estate 2009? Il cono gelato elettrico (Gli oggetti più inutili del mondo)
June 3, 2009 Gio

E’ di Febbraio scorso la classifica che ha decretato i vincitori del Landifill Prize, voluto da John Naish, dedicato agli oggetti più inutili del mondo. Il premio discarica, tra coni gelato elettrici e arrota spaghetti automatico, dispensa awards a tutti quegli oggetti, inventati e brevettati, dalla vita, molto, ma molto breve. La causa di questa morte precoce? Un’ inutilità disamante.

01

Alla fine l’ha spuntata il cono gelato elettrico, che, con un solo click al pulsante posizionato ad altezza di pollice, aiuta il goloso a risparmiare le forze: roteando, questa invenzione, vincitrice del premio discarica 2009, permette infatti di gustare il freddo dessert senza sforzo di polso.

Se questa del cono gelato rotante è l’invenzione più inutile del mondo, secondo un team di quattro esperti capitanati dallo scrittore ambientalista John Naish che lo ha decretato vincitore, di certo gli altri nove oggetti che appaiono in questa curiosa classifica non sono da meno. Si passa dalla forchetta che arrotola gli spaghetti senza nessun movimento della mano alla Nintendo Wii Guitar Hero, che, pare, fino all’ultimo, si è giocata il posto in classifica con una sua vicina, la Nintendo Wii Balance Board. D’altronde, è facile capire come una pedana che ti trasforma in rock star e un’altra che ti rende maestro di yoga si giochino la vittoria, sul filo del rasoio dell’inutilà.

Non deve stupire che nascano premi del genere: Naish e il suo entourage ci tengono a spiegare come tutto sia fatto per evitare gli sprechi e sensibilizzare all’ottimizzazione dei soldi, del tempo e dello spazio, in tutto rispetto dell’ambiente.

Non ci si spiega infatti, come possa essere stata brevettata la corda elettrica che conta i giri dell’agile saltatore, o le voci personalizzate dei navigatori satellitari della linea SatNag, che ti fanno pentire di essere salito in macchina.

Anche tra le nostre cose, quelle private, accumulate in anni e anni di spostamenti, traslochi, giri in altre città, regali, sarebbe  possibile stilare una classifica: cosa farsene altrimenti delle coppe in silicone che sostengono il seno (tra le altre cose), assolutamente inallacciabili e di una miriade di altri souvenir che caratterizzano la nostra intera esistenza?

Gli oggetti più inutili del mondo rispecchiano quello che la società di oggi è diventata: una discarica immensa di idee che, lungi dall’essere geniali, ammassano di nulla un mondo che ha già molto in sè per essere definito bello.


5 Comments

  1. davide licordari 8 years ago

    Non credo di poter più vivere senza il cono elettrico. dico davvero.

  2. Gio 8 years ago

    @ davide: lo trovi per dieci dollari su un sito che si chiama stupidthings e qualcosa..non me la sento di pubblicizzarlo, scusa! 🙂

  3. Morgana 8 years ago

    Ma la Wii non è inutile, è divertente! A me servirebbe il cono che non fa sgocciolare il gelato, sono un disastro quando mangio il gelato in cono, tanto che sono costretta a prendere sempre la coppetta. Come mai avete cambiato lo stile grafico del blog ?

  4. Gio 8 years ago

    @Morgana: Un re-styling ci vuole sempre! Se blogposh è, che posh sia no?? io la wii non ce l’h, non saprei il suo grado di inutilità!

  5. Morgana 8 years ago

    Complimenti per la foto ! Perchè non la usi anche per Twitter ?

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*