web
statistics

Musical in Italia: tutte le date, tutti gli spettacoli.

Musical in Italia: tutte le date, tutti gli spettacoli.
May 7, 2009 Gio

L’Italia è paese di cantanti e attori, di grandi poeti, di musicisti sublimi, di grandiosi doppiatori, e via dicendo.

Avendo il primato in molte cose, appare ovvio di quanto in campo musical, che condensa in sè un sacco di competenze tra canto, ballo e recitazione, gli italiani siano nel loro campo d’azione.

Certo, c’è Broadway, con le sue luci e  le locandine sfavillanti: si dice che a recitare in un teatro di questa storicastrada si è consacrati per sempre.

Ma non c’è solo l’America a fare da trampolino di lancio per artisti bravi praticamente in ogni cosa, per questi saltimbanchi dello spettacolo che, in due ore, riescono a trasmettere allegria e buon umore.

Tra loro, c’è Manuel Frattini, che sta sbancando con Robin Hood. Tra saltelli, belle coreografie e belle voci, si ripropone la storia del principe dei ladri, che ruba ai ricchi per sfamare i poveri, con l’aiuto di Lady Marion, Fra Tàc e i suoi leggendari nemici, come lo sceriffo di Nottingham. Con la promessa di nuove repliche (lo spettacolo va in giro per l’Italia da Gennaio), fino al 10 Maggio è a Pordenone, al Teatro Verdi.

Dopo il grande successo (é uno dei Musical più famosi di questi anni),  Mamma Mia! torna in Italia fino a Giugno a Forlì e Firenze. La trasposizione cinematografica con l’instancabile Meryl Streep non ha fatto altro che espandere la grandissima potenzialità di questo spettacolo che riprende le canzoni degli Abba.


Ma se c’è qualcosa che va molto, ma molto di moda in questo momento è sicuramente il mondo in salsa Bollywood.


Dopo la vittoria di The Millionaire agli Oscar 2009, pare che tutti si interessino a questo mondo, e, proprio da questa attenzione, arriva in Italia Bollywood! The show. Lo spettacolo si avvale dell’aiuto di molte celebrità del dietro le quinte bollywoodiano, e sarà in scena fino al 17 Maggio a Roma, al Teatro Olimpico, e a Milano, al teatro degli Arcimboldi, fino al 24 Maggio.

Da Ottobre 2009 arriva in Italia anche il celeberrimo Cats, a Roma (Sistina), Milano, Torino, Firenze e Bologna. Non sono ancora state fissate le date, ma si prevede il tutto esaurito per quello che è un musical che ha fatto storia.

Chi ama il musical, sicuramente avrà visto NotreDame de Paris di Cocciante con le musiche di Panella e Pinocchio con le musiche dei Pooh (quando ancora erano uniti): il genere o si ama o si odia.

Non tutti apprezzano gli spettacoli cantanti, perché concentrarsi sui testi è molto difficile e spesso non si riesce a seguire la storia. Per chi non capisce il ballo, invece, i musical risulteranno insopportabili.

A piccole dosi o per grandi abbuffate, il genere non delude e promette emozioni e divertimento.

E se proprio non riuscite  capire il perchè, per qualsiasi cosa accada, sia necessario cantare anzichè parlare, meglio stare a casa: il musical non fa per voi.


0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*