web
statistics

Tv che conta: Grande Fratello ai poveri e X-Factor ai non più giovani.

Tv che conta: Grande Fratello ai poveri e X-Factor ai non più giovani.
April 27, 2009 Gio

E’ finita.

La stagione dei Reality shows si è conclusa, e ha decretato i suoi vincitori.

Orfani della tivvù che conta, quella in cui bisogna esserci a tutti i costi pena l’esclusione dalla vita vippesca, non ci resta che accendere il digitale terrestre, che, dal prossimo Maggio, aumenterà le prospettive di palinsesto di molti italiani del Nord Italia.

I Reality shows hanno esaurito le batterie, dopo tre mesi in media, con poco pepe e poco sale, con vincitori azzeccati per la morale buonista dell’Italia solidale e benefica del post-terremoto.

Vince il Rom venuto col gommone in Italia molti anni or sono, lontano dalla famiglia che immotivatamente il Grande fratello è riuscito a rintracciare e che Ferdi, the winner, non ha mai cercato. A crederci si diventa pazzi: ma una sorella smarrita che ti lascia un video messaggio in diretta tv fa molto più audience di una tettona seminuda.

Ferdi è l’emblema dell’anonimia fulminante, uno per cui, quando dici erano tre o quattro, l’ ” o quattro” è lui*.

Eppure, poco importa: perché se arrivi in Italia con un gommone dall’Albania, sei degno di entrare nel cuore degli italiani e di vincere trecentomila Euro per investirli, come al solito, in solidi corsi di recitazione.

“Un film non guasterebbe” dice il Ferdi nazionale nei salotti tivvù che contano, ammettendo la sua più sublime aspirazione: altro che cuoco, altro che zingaro! Solo se studi puoi diventare qualcuno, e solo se vai al Grande Fratello e riesci a vincere, puoi rendere partecipi gli italiani votanti delle tue ambizioni nel mondo dello spettacolo.

Sulle reti Rai, particolarmente su quella ammiraglia, qualcosa, invece, ha cessato di battere. E non è il cuore di Morgan, per le recenti vicissitudini amorose con la velina, ma la musica.

Hanno smesso di cantare Noemi, Daniele Magro, i Bastardi figli di Dioniso e anche Simona Ventura ha posto fine alle sue ormai celeberrime gigionate, rinchiudendo temporanemente nell’armadio le sue scollature burlesque.

E, ovviamente, come da copione, anche ad X-Factor ha vinto il buonismo: potevano vincere i rockettari doc The Bastard, secondi come la nazional-popolare Giusy Ferreri della prima edizione, ma ha trionfato, pare, per soli 16 voti, il papino dall’ugola d’oro Matteo Beccucci.


Lacrime, felicità e congratulazioni per un uomo “che ha fatto tanta gavetta e che a 38 anni non pensava più di farcela”, buona voce, buon carattere, tutti contenti tranne uno: il suo coach Morgan.

Grande analista del mondo luccicante della tivvù, l’ex dei Bluvertigo, ex di Asia Argento, ora anche ex di Maddalena Corvaglia, avrà colto nella vittoria l’amara verità: se sei bravo ma fai canzoni alla Eros Ramazzotti, avrai pure successo, ma di certo non puoi definirti un fine intellettuale.

E anche la Fattoria non ha mollato l’osso: tra tradimenti in diretta, oscenità in studio, commenti ridicoli, prove inutili, personaggi trash e polemiche imbarazzanti, ha – guarda un po’ ?! – platealmente vinto Marco Baldini, un uomo maturo, lontano dai pettegolezzi e dalla melma del Brasile, un uomo che sa cosa vuol dire lavorare, un uomo maturo e intelligente.

Se solo avesse avuto degli avversari degni: tra i vari Ciro “Gomorra”, Rocco del Santo e Marianne “Lucignolo”, non è che avesse molto da fare per risultare più intelligente.

In ogni caso, è finita. A settembre potremo ripensare a nominations, intrallazzi e amorazzi, e televoti.

Adesso, accendiamo il digitale terrestre: su Boing danno  Scooby Doo.

** Giò **

* citazione completa di Ennio Flaiano : Era uno di quei tipi insignificanti che non si ricordano mai…quando si diceva ‘erano tre o quattro’, -o quattro- era lui.


2 Comments

  1. viskio 8 years ago

    Io non amo molto i reality, ma mi fa ridere un sacco un programma che tratta spesso questi argomenti. E’ Quasi tg di Rocco Tanica. Vi segnalo due video in cui Tanica parla dell’ultima puntata di Grande Fratello e della vittoria di Alessandra Amoroso ad Amici. Ciao.

    http://www.youtube.com/watch?v=E-18PRVnv8U
    http://www.youtube.com/watch?v=vUO2KK4id1U

    • Tua Gio 8 years ago

      *Viskio: fantastico! conosco Rocco Tanica, ma non sapevo del suo Quasi tg! grazie per il link viskio!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*