web
statistics

Italia Comics: tutte le manifestazioni fumettistiche dell’anno.

Italia Comics: tutte le manifestazioni fumettistiche dell’anno.
April 15, 2009 Gio

La primavera, oltre alle giornate di sole, porta con sè tutto un fiorire di manifestazioni ed eventi che rallegrano le città italiane, come  e più degli alberi di pesco. Particolarmente, si risvegliano i fumettisti, impegnati con mostre e partecipazioni in moltissime città italiane.

Gli amanti del fumetto avranno di che saziarsi dal 17 al 19 Aprile a Torino Comics & Games, al Padiglione Uno del Lingotto Fiere del capoluogo piemontese.

La manifestazione, giunta ormai al quindicesimo anno, è una rassegna del fumetto di fama mondiale: quest’anno vedrà protagonisti tanti ospiti celebri nel mondo dei comics: tra tutti, Gabriele dell’Otto, disegnatore della Marvel e un sacco di altri ospiti da non perdere, sia per gli appassionati, sia per quelli affascinati dai disegni e dalla mastria degli artisti fumettisti. Tra gli altri autori presenti alla manifestazione Barbara Canepa, Alessandro Barbucci, Massimiliano Frezzato, nomi che diranno qualcosa anche a chi di comics non se ne intende.

Questo è l’appuntamento più prossimo: in realtà il carnet di appuntamenti con fiere e mostre del fumetto è strapieno.

Si procede con il mercato/fiera del 23 Maggio alla Fiera di Reggio Emilia, e con Romics, per cui bisogna aspettare ancora un po’: la nona edizione è prevista per ottobre 2009.

Full comics, la fiera nazionale del fumetto e dell’animazione, invece, vi accoglie a Piacenza Expò dal 8 al 10 maggio. La manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione, nel corso degli anni ha preso piede, acquistando sempre maggiori consensi tra gli addetti ai lavori e non.

Questi eventi vi consoleranno se vi siete persi il Festival del fumetto a Milano, lo scorso Febbraio.

Ma niente paura: ogni città italiana, le maggiori almeno, ospitano ogni anno almeno un’edizione, tra mostre del fumetto e saloni espositivi.

Bisogna solo cercare, tra le proposte, quelle che vi interessa di più, e quella più vicina a voi.

Disegnare è un’arte, e chi lo fa per il mondo dei fumetti lo sa benissimo: i costi dei biglietti sono moderati, si possono acquistare pezzi unici, introvabili, o almeno, solo averli tra le mani; si pososno incontrare i propri disegnatori preferiti, conoscerli, vederli all’opera. Il tutto, a pochi passi da casa, con pochi euro.

Perché visitare una fiera del fumetto anche se non si è dei grandi appassionati?

Per rifarsi gli occhi, per scoprire che c’è un mondo oltre a quello delle parole scritte dei libri, per conoscere artisti degni di tale nome.

E se siete appassionati, questo articolo non aggiungerà nulla di nuovo a quello che sapete già: avrete già in mano tutti gli appuntamenti, quelli maggiori e quelli meno pubblicizzati, e saprete già dove andare.

1 Comment

  1. Le Favà 8 years ago

    Questo post me lo salvo, perchè mi interessa.

    ho una serie da finire, E anche s eho la mia età mi diverte collezionare queste sorie a ballon 😉

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*