web
statistics

Capodanno 2008 in Piazza!

Capodanno 2008 in Piazza!
December 31, 2008 Gio

31 dicembre /primo gennaio 2009

Fuochi d’artificio, bottiglie di spumante stappato e stasera e domani le ultime mangiate in onore del nuovo inizio.

Che stiate a casa con parenti e amici o che abbiate prenotato in un agriturismo, come, a quanto pare dalle statistiche, 350.000 tra i nostri connazionali andranno questa sera e il primo gennaio a pranzo, sicuramente starete organizzando un dopo-cena questa sera. I cenoni, per risparmiare (neanche tanto, con le 115 euro a famiglia per la notte del 31) si fanno a casa; ma dall’una in poi (prima non ci si azzarda ad uscire, i botti fanno ancora paura, li abbiamo resi pericolosi) ci si sbizzarrisce: vestiti e truccati per l’occasione si raggiungono locali o le piazze italiane.

Piazze, che, ogni anno, riservano piacevoli sorprese, a costo praticamente zero. Quest’anno, e sono ancora in tempo per informare i ritardatari che ancora non sanno cosa fare questa notte (o meglio, domani mattina), sono in programma concerti e spettacoli niente male sparsi un po’ su tutta la penisola.

A Torino oltre  al concerto dei Subsonica al Lingotto, grande spettacolo in piazza Vittorio e per tutta via Po, con l’esibizione degli artisti acrobati del Cirko Vertigo, che prmettono grandi emozioni aeree. A Venezia si ripete la manifestazione che, l’anno scorso, ha visto baciarsi nello stesso momento 60 mila persone e che quest’anno viene riproposta con grande gioia di tutti quelli che vi prenderanno parte.

A Milano, in piazza Carlo Stuparich, concerto di Fausto Leali; Roma vedrà Gianna Nannini  e i Baustelle al Colosseo; al campus di Cinecittà il concerto di Giuliano Palma e the BlueBeaters (che vi consiglio, avendoli già visti dal vivo).

Genova ospiterà Jovanotti nel Porto Antico mentre, a Bologna, sarà Gianni Morandi, dall’Arena Parco Nord a intrattenere le migliaia di persone che accorreranno a cantare le sue canzoni e a festeggiare il nuovo anno.

A Rimini potranno esserci anche quelli che decidono di non spostarsi da casa: l’evento, condotto da Carlo Conti, sarà in diretta su Rai Uno e vedrà il susseguirsi sul palco di molti ospiti di casa nostra e internazionali. Pescara abbandonerà il 2008 con la musica di Luca Carboni, Siena con Antonello Venditti.

Infine, a Cosenza, a Piazza dei Bruzi, ci sarà Pino Daniele e a Napoli il bellissimo concerto di Daniele Silvestri (anche lui visto da vivo dalla sottoscritta, imperdibile, puro spettacolo e divertimento).

E voi, dove andrete quest’anno?

Io, personalmente, sempre che le cose vadano per il meglio che in queste occasioni non si sa mai, andrò in piazza a Lamezia Terme (cz) per il concerto di Caparezza. Pare sia molto divertente, sicuramente poco rilassante, scarpa bassa d’ordinanza, spese praticamente a zero, saltelli aggraziatissimi per smaltire il cenone: non è fantastico?

Vi lascio qui, con gli appuntamenti per la sera di Capodanno, sperando di ritrovarvi qui, sani e salvi domani: dimenticati i bagordi (si spera solo quelli e non tutta la serata causa alcol), riprese le fila di un’onesta condotta, che solo la notte di San SIlvestro tutto è permesso.

Tanti auguri a tutti!

Gio

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*